Milano: Derby mio....quante emozioni!

« Older   Newer »
  Share  
Diego Milito 22.
view post Posted on 23/1/2010, 09:54




"Luci a San Siro di quella sera che c'è di strano siamo stati tutti là, ricordi il gioco dentro la nebbia?"
Era il 1971 e Roberto Vecchioni cantava di un amore per il calcio e per il derby di una città intera.
Oggi come allora le luci dell'Italia e del mondo si accenderanno su San Siro, illuminando le magie di undici eroi vestiti di rossoneroazzurro. Come quella volta,così amara per i colori nerazzurri che ha lasciato una cicatrice indelebile sulla pelle dei tifosi della Beneamata che solo le recenti vittorie hanno saputo mascherare.
Era l'11 maggio 2001 data che come per tanto tempo hanno cantato i tifosi rossoneri "non se la sarebbe scordata più nessuno" .
Un 6 a 0 Milan, passivo più pesante nella storia del derby.
Di nuovo stracittadina e subito occasioni di vendetta nerazzurra ma è un Inter che non vince mai ed è costretta a ingoiare bocconi amari. Anzi amarissimi.
Come quella volta in cui il teatro era quello inusuale quanto ambito della Champions League 2002 2003. Fu semifinale per entrambe, ma due pareggi condannarono l'Inter all'eliminazione, lanciando il diavolo nel teatro più ambito: la finale di Manchester.
Due anni dopo ancora Euro derby e ancora Milan con i tifosi nerazzurri che trasformarono il finale nel peggiore degli epiloghi. Tra i ricordi più belli in casa Inter, quel gol del 3-2 finale realizzato da Adriano al '93 svettando sul contestatissimo Vieri, che tante gioie aveva prima di allora regalato ai nerazzurri prima di diventare il più odiato dei cugini. Dal 2006 ad oggi i grandi protagonisti sono stati Ibra e Kakà. Ma come non ricordare quello sgarbo di Ronaldo che segnò l' 11 marzo 2007 esultando come tante volte aveva fatto sotto la nord ma con la maglia rossonera. Sgarbo prontamente cancellato dai gol di Ibra e Cruz. L'attualità dice Stankovic vero uomo derby e Antimilan. C'è anche lui nel ricordo più bello interista. Con quel nobile gesto di un Inter che scelse di non infierire sull'eterna rivale in difficoltà dopo il 4 a 0 e dopo avere manifestato netta superiorità.
Domenica un'altra pagina sarà scritta.
Un'altra pagina gloriosa nel libro di storia del derby più bello del mondo.
 
Top
0 replies since 23/1/2010, 09:54   7 views
  Share