Storia - Albo d'Oro F.C. Inter

« Older   Newer »
  Share  
~ C r i s t i a n ~
view post Posted on 15/1/2010, 09:50




Storia del club
CITAZIONE
« Nascerà qui, al ristorante "L'Orologio" in Milano, ritrovo di artisti e sarà per sempre una squadra di grande talento. Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perché noi siamo fratelli del mondo »

(Giorgio Muggiani, 9 marzo 1908)

L'Internazionale nasce nel marzo del 1908, e già il suo nome (che per intero suona come Football Club Internazionale di Milano) E' una dichiarazione d'intenti. Nasce infatti in risposta al Milan Football and Cricket Club, con l'intenzione di dare spazio anche ad atleti non italiani come il primo capitano, lo svizzero Manktl. Nel 1914 il primo scudetto, vinto grazie ad un rotondo 11-1 contro la Pro Vercelli, L'Inter fa in tempo a vincere in tutto 5 scudetti prima della Seconda Guerra mondiale, ed altri due prima del 1955, quando cioè si apre un'altra, gloriosa pagina della storia nerazzurra con l'avvento di Angelo Moratti. Dopo alcune stagioni difficili arrivano dei record incredibili, come quello di reti segnate in un torneo da Angelillo (33), ancora imbattuto, e negli anni '60 la squadra nerazzurra vince tutto ciò che c'è da vincere, in Italia ed all'estero. Nel 1968 arriva lo scudetto nr.10, quello della stessa, e chiude definitivamente un'epoca. Il punto più alto della successiva storia nerazzurra è griffato Giovanni Trapattoni, che nella stagione 1988-89 porta la sua Inter a conquistare 58 punti in 34 partite. Nel 1995 ha inizio l'era del Presidente Moratti, che ha inseguito a lungo il primo scudetto della sua gestione. Titolo che è arrivato nel 2005-06, al termine di un'estate travagliatissima segnata dallo scandolo di "Calciopoli", e grazie alle penalizzazioni che hanno colpito Juventus e Milan, che avevano terminato la stagione davanti ai nerazzurri. In seguito alla penalizzazione dei bianconeri, retrocessi nel campionato cadetto, l'Inter detiente ora il prima di essere l'unica squadra italiana a non essere mai retrocessa dalla A alla B. Nella stagione 2006/2007, poi, a suon di record l'Inter di Massimo Moratti ha fatto il bis...
La stagione 2007-2008, che conduce l'Inter nel novero delle società centenarie il 9 marzo 2008, si apre il 19 agosto 2007 con la sconfitta casalinga contro la Roma per 1-0 nella ventesima edizione della Supercoppa italiana e nella quinta partita di Supercoppa giocata tra Inter e Roma nelle ultime quattro stagioni.
All'inizio del campionato il cammino della squadra ricalca le orme della strepitosa stagione precedente. L'Inter si laurea campione d'inverno con due giornate d'anticipo dalla fine del girone d'andata, chiudendo in testa a quota 49 punti (15 vittorie e 4 pareggi), con un vantaggio di 7 lunghezze sulla seconda (Roma) e 12 sulla terza (Juventus).
Dalla fine di febbraio alla fine di marzo (dalla 24esima alla 31esima giornata) la squadra di Mancini attraversa, tuttavia, un periodo opaco in cui dilapida in parte il vantaggio accumulato sulla Roma, che recupera 7 punti e si porta a 4 lunghezze di distacco. Nel corso di questo periodo giunge per i nerazzurri la prima sconfitta dopo 31 partite utili consecutive in campionato, contro il Napoli, che si impone in casa per 1-0.
A una giornata dalla fine l'Inter conserva un punto di vantaggio sulla Roma. Domenica 18 maggio, dopo una partita sofferta nelle battute iniziali contro il Parma, in trasferta e con tifoseria al seguito, (nonostante il divieto per gli ospiti di assistere alla partita emesso dalla prefettura di Parma), la squadra riesce ad imporsi sui rivali per 2-0 grazie a due gol di Ibrahimović (rientrante da un infortunio che lo ha tenuto fuori dai campi di gioco per quasi due mesi) e si laurea Campione d'Italia per la sedicesima volta.
Alla fine i nerazzurri diventano Campioni d'Italia con tre punti di vantaggio sulla Roma.
Il 24 maggio ritrova in finale per la quarta volta consecutiva la Roma. L'Inter ancora una volta perde la finale, questa volta per 2-1.
In Champions League i nerazzurri vengono eliminati agli ottavi di finale come nella stagione precedente, questa volta dal Liverpool, vittorioso per 2-0 in casa e per 1-0 a San Siro. Al termine della partita di ritorno Mancini annuncia la sua intenzione di abbandonare la guida dell'Inter alla fine della stagione, salvo poi ritornare sui propri passi a due giorni di distanza.
Il 2 giugno, tramite le pagine del suo sito web, la società ufficializza l'arrivo di José Mourinho come nuovo allenatore dei nerazzurri; promuove, inoltre, Giuseppe Baresi ad allenatore in seconda. In questa stagione la squadra, guidata dallo special one, riesce a portare a casa la Super Coppa Italiana ed il diciassettesimo scudetto della sua storia.



Palmarès

Scudetti: 17 imageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimage image
Coppe Italia: 5 imageimageimageimageimage
Supercoppe italiane: 4 imageimageimageimage
Coppe dei Campioni: 2 imageimage
Coppe UEFA: 3 imageimageimage
Coppe Intercontinentali: 2 imageimage


 
Top
0 replies since 15/1/2010, 09:50   11 views
  Share